E-parking: la ricarica green per la tua auto
I cambiamenti climatici, l’impatto ambientale dovuto all’inquinamento, la sensibilità delle persone nei confronti dell’ecososteniblità, e il rapido sviluppo delle tecnologie green, hanno contribuito ad aumentare sensibilmente l’interesse degli utenti verso la mobilità elettrificata.
Il mercato italiano delle auto ibride, nello specifico plug-in Hybrid, e di quelle Full Electric, è in continua crescita, con le immatricolazioni di queste ultime che hanno raggiunto quota 85.000 nel primo semestre del 2022.
Il continuo sviluppo della mobilità green riguarda anche i servizi dedicati ai possessori di auto ibride ed elettriche, in modo particolare per l’utilizzo delle stazioni di ricarica.
Tra i servizi più interessanti, troviamo l'E-parking di Leasys.
Cos’è l’E-parking di Leasys
E-parking è il servizio offerto dalla società di noleggio Leasys del brand Stellantis. L’iniziativa permette a tutti coloro che possiedono un’auto elettrica o plug-in hybrid noleggiata presso un salone affiliato Leasys di usufruire gratuitamente delle colonnine di ricarica della rete Leasys, la più grande d’Europa con circa 1.200 colonnine installate.
L’idea di E-parking fa parte dei progetti sviluppati dalla società di noleggio auto a medio e lungo termine pensati per raggiungere il più alto numero di mezzi elettrificati all’interno della propria flotta, politica che Leasys ha voluto fortemente sposare.
Presente nelle principali città italiane, e presso stazioni, aeroporti e concessionarie convenzionate, le colonnine di ricarica Leasys funzionano tramite una e-Mobility Card, una tessera che consente l’accesso all’ampia rete di ricarica di Leasys. A disposizione degli automobilisti vi è una comoda app, che indica la stazione di ricarica convenzionata più vicina.
Come ricaricare le auto alle colonnine pubblica
Noleggiando a breve o lungo termine un’auto della flotta Leasys, puoi accedere a tutta la rete di ricarica convenzionata tramite la e-Mobility Card ricevuta in dotazione. Due sono le tipologie colonnine presenti sul territorio nazionale:
? La colonnina standard, con due prese di ricarica fino a 22 kWh in corrente alternata, permettono di ricaricare in poco più di un’ora le vetture Full Electric
? La colonnina di tipo evoluto ha più prese di ricarica e permette, oltre alla ricarica in corrente alternata potenziata “quick charge”, la ricarica in corrente continua che consente di ricaricare le auto Full Electric in 30 minuti (il cavo di ricarica è integrato nella colonnina).
Per ogni vettura noleggiata, il cliente riceve due cavi: uno per la ricarica domestica e uno per la ricarica pubblica, oltre ad una card che consente di ricaricare tramite rete pubblica e
gratuitamente presso la rete Leasys.